top of page
  • Diego Mengarelli

Posizione DI GUARDIA per difesa interna

Oggi parleremo della posizione DI GUARDIA PER DIFESA INTERNA


Come sappiamo lo scopo primario del Krav maga è quello di tornare a casa sani e salvi e con il minor numero di danni, per questo la nostra posizione inizale è quasi sempre la SEMIPASSIVA, (per difesa interna o esterna), ma quando la situazione subisce un escalation e siamo constretti a intervenire la posizione che assumiamo è quella DI GUARDIA (per difesa interna o esterna), ma vediamo perchè:


La posizione delle gambe ci permette di avere maggiore reattività e velocità nei movimenti.


Le braccia si alzano a protezione del viso, le mani non sono serrate per essere più veloci nelle deviazioni, nei blocchi estreni e nello sferrare colpi.


Le gambe distanziate alla largehzza delle spalle ci garantiscono maggiore stabilità, ricordiamoci che non siamo su un un ring e la superficie su cui ci troviamo potrebbe essere dissestata e scivolosa, la stabilità è fondamentale. La gamba anteriore è avanzata di un piccolo passo rispetto alla posteriore, questo ci permette avere il busto direzionato in avanti così da poter sfruttare con la stessa efficacia sia la parte destra che la sinistra del nostro corpo in ogni attacco che decidiamo di eseguire.


Il tallone della gamba posteriore è sollevato e la direzione del piede è in avanti, questo ci permette di eseguire movimenti più rapidi in avanti e nel caso in cui siamo costretti ad indietreggiare, (cosa che non viene quasi mai fatta nel Krav Maga), il tallone sollevato rileva ostacoli senza farci perdere l'equilibrio.


Indipendentemente dal nostro essere destrorsi o mancini, la posizione DI GUARDIA che assumeremo dipenderà dall'angolo di uscita rispetto all'attacco che decideremo di eseguire, se usciamo a destra braccio e gamba destri saranno quelli più avanzati, se usciamo a sinistra braccio e gamba sinistri saranno quelli più avanzati.


La specifica "per difesa interna" è data dalla posizione delle mani, la loro posizione fa in modo che ogni attacco diretto venga deviato verso l'interno.

(Attacchi diretti e indiretti li vedremo nei prossimi post).


Se hai domande o vuoi semplicemente dirci la tua opinione lascia un commento in fondo alla pagina. Se ti è piaciuto mettici un cuoricino.


190 visualizzazioni0 commenti
bottom of page