top of page
  • Immagine del redattoreDiego Mengarelli

PALMO DI MANO

Oggi parleremo del colpo di PALMO DI MANO


Non smetteremo mai di ripetere che il nostro scopo è quello di evitare lo scontro, ma non sempre è possibile, per questo il Krav Maga ci mette a disposizione molteplici strumenti di attacco: uno dei più usati ed efficaci è il colpo di PALMO DI MANO.


Questo tipo di attacco è molto simile al PUGNO DIRETTO, ma può essere usato su qualsiasi parte del viso e della testa senza rischiare di procurarci danni alla mano.


Le braccia e le mani istintivamente sono tra i primi strumenti di difesa e di attacco del nostro corpo, sono gli arti che più vengono utilizzati, ad ogni minimo accenno di pericolo le braccia e le mani ci proteggono come ad esempio in una caduta e attaccano come ad esempio scacciare un insetto, questa piccola premessa è solo per sottolineare che essendo tra i primi movimenti istintivi possiamo utilizzarli al meglio in caso di aggressione.


Il colpo di PALMO DI MANO è un utilizzato a media distanza e può essere sferrato sia dalla posizione SEMIPASSIVA che dalla posizione di GUARDIA.


Questo tipo di colpo può avvenire a seguito di una difesa come contrattacco o come attacco di anticipo quando ci rendiamo conto che tentare di evitare non è possibile, generalmente viene sferrato al viso, è il colpo più veloce a nostra disposizione, il pugno non è chiuso e per questo i muscoli non sono contratti, è importante tenere il pollice il più vicino possibile alla mano, non siamo su un ring, il nostro aggressore potrebbe avere una sciarpa o qualsiasi altro indumento in cui potremmo urtare con il pollice aperto e rischiare la rottura accidentale; tuttavia pur non avendo protezioni o guantoni il rischio di rottura delle dita e del polso è molto basso, per questo motivo si consiglia di utilizzare il colpo di PALMO DI MANO al posto di un pugno anche a chi è in grado di sferrare correttamente un PUGNO DIRETTO.


Abbiamo a disposizione 4 varianti per questo attacco:

  • MANO APERTA: il pollice è chiuso vicino alla mano, le dita sono leggermente piegate e colpiamo con la parte bassa del palmo, (figura 1) possiamo colpire sia parti morbide sia parti dure di viso e testa. Questo attacco non è letale, ma il trauma al naso e agli occhi dell'aggressore, molto probabilmente ci darà quei secondi di tempo che ci permetteranno di fuggire.

  • MANO APERTA CON LE DITA DISTESE: la mano è distesa in avanti, (figura 2) l'obiettivo sono gli occhi, questa variante è consigliata se si hanno le unghie lunghe, anche in questo caso il mio scoppo è fuggire.

  • MANO APERTA CON DITA DISTESE E UNITE: la mano è distesa, ma le dita sono unite ad eccezione del pollice, l'biettivo è la parte alta della gola e colpisco con la porzione di mano tra il pollice e l'indice, (figura3) è un colpo molto pericoloso da sferrare perchè potremmo colpire la gola e creare un danno permanente all'aggressore e per questo da utilizzare solo se la situazione è molto grave, come per le altre varianti devo fuggire il prima possibile.

  • MANO SEMICHIUSA: la mano è semichiusa e colpisco con le nocche della seconda falange, (figura 4) l'obiettivo è la gola e per questo da utilizzare solo in caso di situazione estrema che richiede una difesa estrema, consigliamo di non utilizzare mai questo tipo di variante.

Come per il PUGNO DIRETTO il braccio non si distende mai al 100% per evitare problemi ai tendini in caso di colpi a vuoto e come per quasi ogni colpo del Krav Maga saremo più veloci nel richiamare il braccio dopo il contatto.


La postura del corpo è molto importante, la forza del colpo di PALMO DI MANO non è data solamente dal braccio, ma anche da spalla, bacino e gambe.


Il colpo di PALMO DI MANO, come qualsiasi altro strumento del Krav Maga, può essere in combinazione ad altri colpi, come ad esempio un secondo pugno, un colpo di palmo di mano o una gomitata per rendere più efficace la nostra risposta all'aggressione.

La combinazione di più colpi costituisce una tecnica.


Lo scopo finale di ogni attacco è quello di procurarsi il tempo per la fuga: se il colpo che sferriamo ci permette di poter fuggire dobbiamo farlo immediatamente e poi chiamare le forze dell'ordine.

Il nostro attacco continua solo se non ci sono vie di fuga disponibili.


Se hai domande o vuoi semplicemente dirci la tua opinione lascia un commento in fondo alla pagina. Se ti è piaciuto mettici un cuoricino.


136 visualizzazioni0 commenti

MONTANTE

GANCIO

bottom of page